Iscriversi

Requisiti di accesso e lingua inglese

Accesso Programmato. 

L'accesso è condizionato al superamento di un test (TOLC-E, Test OnLine CISIA, www.cisiaonline.it/) che darà luogo ad una graduatoria di merito.

OFA – Obblighi formativi aggiuntivi

OFA disciplinari

Lo studente che al test di ammissione ha ottenuto un risultato insufficiente in una o più aree previste dal corso di laurea, si vedrà assegnato degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovrà colmare secondo quanto indicato nel Manifesto degli Studi.

OFA di lingua inglese

Per essere ammessi a sostenere l’esame di lingua inglese – Language in politics - si richiede una conoscenza di livello B2. Tale livello può essere attestato, al momento dell’immatricolazione, tramite l’invio di una certificazione valida e riconosciuta dall'Ateneo, oppure verificato tramite Placement test erogato dallo SLAM-Servizio Linguistico di Ateneo tra settembre e dicembre.

In caso di non raggiungimento del livello richiesto, si genera un OFA, che deve essere ottemperato attraverso la frequenza di corsi erogati dallo SLAM-Servizio Linguistico di Ateneo e il superamento del relativo test finale in modo da ottenere tale livello entro il completamento del triennio.

Bando e scadenze

Posti disponibili: 300 + 5 riservati a cittadini Extra UE, 1 riservati a studenti del progetto Marco Polo
Sessione: 1
Come Iscriversi: Bando
Presentazione domanda di ammissione: 14/03/2019 al 12/04/2019
Presentazione domanda di immatricolazione: dal 18/04/2019 al 10/05/2019
Sessione: 2
Come Iscriversi: Bando
Presentazione domanda di ammissione: 15/07/2019 al 05/09/2019
Presentazione domanda di immatricolazione: dal 10/09/2019 al 16/09/2019

Altre informazioni

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti
  • la seconda rata, detta contributo onnicomprensivo, è di importo variabile in base al tipo di corso, al reddito familiare, al merito, al corso di laurea e allo stato della carriera.
    • Per conoscere l’importo della seconda rata è disponibile il simulatore online. Si possono inoltre consultare gli esempi e la modalità di calcolo.
    • Per ottenere le riduzione della seconda rata in base al reddito consulta la sezione "Attestazione ISEE"

Sono previste:

Maggiori informazioni alla pagina: Tasse anno corrente

L’Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali) come: