Crediti a scelta

Avete 12 crediti liberi da completare con diverse combinazioni di corsi offerti dall’ateneo che siano minimamente congruenti con il percorso di studi svolto, inclusi i corsi di lingua e gli accertamenti linguistici.

Prestate tuttavia attenzione ai seguenti criteri:

  1. In linea generale, se il corso è offerto da un qualsiasi Corso di laurea triennale o magistrale nella Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali (SPES), non serve chiedere alcuna autorizzazione (ma guardate i punti 4 e 5). Semmai, specie per gli insegnamenti magistrali, verificate con il docente del corso se non vi siano competenze specifiche che è necessario avere prima di seguire il corso o provare l’esame.
  2. Se il corso è offerto al di fuori di SPES, è buona pratica verificare scrivendo a spo@unimi.it se non vi siano problemi. Fatto salvo quanto riportato sotto, se si tratta di corsi nel campo delle scienze umane e sociali non vi sono problemi , ma è sempre meglio esserne sicuri prima di sostenere un esame che non verrà riconosciuto.
  3. Se si tratta di un corso o di un accertamento linguistico, premuratevi di accertare che sia di un livello successivo rispetto a quello a cui siete tenuti, o che avete già sostenuto, nell’ambito dei vostri studi. Per inglese, essendo ‘Language in politics’ di livello B2, serve ad esempio il C1 (e se avete messo già in piani di studi l’accertamento linguistico progredito di lingue anglo-americane non è nemmeno sufficiente quello). Per francese, se avete già sostenuto l’accertamento di quella lingua, serve il B2, mentre se avete scelto l’accertamento di una lingua diversa serve il B1. E così via.
  4. Verificate anche che non vi siano sovrapposizione nei contenuti sostantivi dei corsi, sia all’interno che all’esterno di SPES. Non potete scegliere ‘Sistemi sociali comparati’ di SIE, solo per il fatto che ha denominazione diversa dal vostro Sociologia: rimane il corso sociologico di base di quel corso di laurea. E lo stesso vale per altri corsi come ‘Sistemi politici e amministrativi’ a MAPS e LAM, o ‘Politica, istituzioni e sviluppo’ a GLO, rispetto al vostro Scienza politica. O anche Istituzioni di diritto pubblico e privato a LAM, quando voi dovete già dare Diritto pubblico e Diritto privato. E ancora ‘Storia del mondo contemporaneo’ a GLO, che è lo stesso del vostro Storia contemporanea.
  5. Ovviamente, lo stesso si applica anche all’interno di SPO fra corsi dei primi due anni offerti in italiano e in inglese. In generale, non si replicano i contenuti, anche in presenza di libri e programmi d’esame distinti. Nel dubbio accertatevene prima scrivendo a spo@unimi.it
Contatti

Per informazioni e riconoscimento delle attività formative scrivere a spo@unimi.it